
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Difficoltà :media -difficile
Per 4-5 persone
Ingredienti:
-1 kg di farina (meglio se Manitoba che
contiene più glutine)
-acqua del rubinetto
-verdure per brodo (alga kombu, salsa di soia ,una patata,
una carota, prezzemolo,sedano ecc)
-canovaccio (che non odori di detersivo ,
bolliamolo nell' acqua più volte)
-filo di cotone bianco quello per imbastire
Preparazione:
Prima di tutto versiamo la farina in una ciotola e versiamo a poco a poco l'acqua, mischiando con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea e facciamo riposare per una mezz' ora.
Intanto prepariamo il brodo nell' acqua bollente mettiamo le nostre verdure tagliate grossolanamente ,insieme alla salsa di soia e l alga kombu, portiamo ad ebollizione .
Trascorsa una mezz' oretta mettiamo la ciotola con il composto sotto l'acqua del lavandino che dovrà scendere a filo, e iniziamo a impastare il composto nella bacinella.
E' un'azione lunga armiamoci di pazienza.
Vediamo che l'acqua inizia a diventare bianca,questo perché stiamo eliminando dalla farina l'amido, tenendo solo il glutine che ci serve. Continuiamo a impastare finché l'acqua non sarà limpida.
Maneggiamo la nostra pasta tra le mani finché non la vediamo diminuire di volume , finché rimarrà solo il glutine, ovvero una pasta molto elastica che non si attacca alle mani, molto compatta.
A questo punto mettiamo una meta del nostro seitan chiuso dentro il nostro canovaccio a modi involtino chiuso bene con il nostro filo di cotone (non stringiamo troppo perché nella cottura aumenterà leggermente di volume) e lo lasciamo cuocere con il brodo per un ora, l 'altra metà lo stendiamo il più possibile e lo mettiamo a cuocere anche lui nel brodo (che faremo
)
Trascorsa l' ora lasciamo raffreddare il tutto .
Si conserva 3-4 giorni in frigo e possiamo usarlo come più ci piace.
BUONA PREPARAZIONE DEL SEITAN A TUTTI DA AVEMARJA!!!
SEITAN AUTOPRODOTTO
